Attività i centri storici di molte nostre città sono stati chiusi allao circolazione, ci si può recare solo a piedi o in bicicletta. In molti casi i negozianti hanno protestato perché sostenevano che così i loro affari sarebbero stati danneggiati. Ma i sostenitori della pedonalizzazione hanno ribattuto che i centri storici senza auto sono più belli e vivibili e invogliano di più a passeg- giare e a fare acquisti. Elabora un testo in cui sostieni la tua tesi, porta le argomentazioni a sostegno e confuta quelle contrarie.​

Répondre :

Réponse :

Città artistiche o semplici centri storici hanno bisogno di essere protetti per farli trovare intatte alle generazioni futuri. Proibire la circolazione è necessario per salvaguardare i monumenti come chiese, fontane... I gas emessi dalle macchine sporcano, danneggiano le pietre.

Si può pure parlare del pedone che può passeggiare in un'aria più pulita, liberato della minaccia di farsi investire quindi più sereno per comprare.

Giustamente tutti non la pensano così e escono esclusivamente con la macchina. Non sono abituati a camminare a piedi e non lo vogliono fare. Vogliono parcheggiare proprio vicino al negozio dove vogliono andare. Forse è giusto per persone anziane o a mobilità ridotta ma si potrebbe fare uno sforzo.

I residenti delle zone pedonali sono secondo me le persone più a disagio perché è vero che è scomodo non potere arrivare fino sotto casa con l'auto ma in compenso hanno un'aria più pulita e soprattutto meno rumori quando aprono le finestre.

Explications :